QUALI CAUSE HA L'OMOSESSUALITÀ? - leo23 8 5 - Gay.it Archivio

QUALI CAUSE HA L’OMOSESSUALITÀ?

Una lettrice: ‘ho analizzato la questione secondo la psicanalisi: c’è chi dice che è una scelta, chi un fattore biologico. Dove sta la verità?’. Risponde l’esperta.

Ciao io sono lesbica e lo so da diversi anni… ho analizzato la mia scelta d’amore in psicanalisi… mi hanno detto che l’omosessualità è una “scelta” (complesso edipico invertito) è vero? o come sostengono gli americani è un fattore biologico? insomma quali sono le ultime teorie sull’omossessualità?
Grazie

Cara amica,
attualmente la scienza non è approdata ad una spiegazione univoca circa le “cause” dell’omosessualità, né dell’orientamento eterosessuale del resto. Tuttavia, i vecchi pregiudizi secondo i quali l’omosessualità sarebbe il frutto di dinamiche familiari disturbate o di un errato sviluppo psicologico non sono più considerati validi. Al momento si svolgono molte ricerche sulle cause biologiche dell’omosessualità, ma ancora non esistono prove scientifiche certe a supporto di questa ipotesi. Si può concludere che, come per molti altri aspetti della personalità umana, è il concorso di fattori genetici, psicologici ed ambientali a far sì che, nell’età evolutiva, possa svilupparsi in alcune persone attrazione sessuale, affetto e amore per una persona del proprio sesso.
Certo è che la scuola psicoanalitica, almeno nelle sue versioni più ortodosse, è rimasta l’unico ambito, nel mondo dei professionisti della salute mentale, a suggerire addirittura terapie per la “conversione” di gay e lesbiche all’eterosessualità. Quando ormai sin dal 1973 l’American Psychiatric Association ha eliminato l’omosessualità dal Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, cioè dalla lista dei disturbi mentali. La stessa decisione è stata adottata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1993.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Salute.

di Antonella Montano