Queeresima 2015: la Sardegna si prepara alla parata dell'orgoglio gay - sardegna pride1 1 - Gay.it Archivio

Queeresima 2015: la Sardegna si prepara alla parata dell’orgoglio gay

Il giorno del pride sardo sta per avvicinarsi: ecco tutte le attività di questa settimana.

Queeresima 2015: la Sardegna si prepara alla parata dell'orgoglio gay - Milk martedi 16 giugno - Gay.it Archivio

Per tutti i fortunati che vivono, o hanno scelto di trascorrere le proprie vacanze a Cagliari, è il momento di festeggiare la quinta settimana di Queeresima, la serie di eventi organizzata da ARC in avvicinamento al corteo del Sardegna Pride 2015 ( Cagliari, 27 Giugno, piazza Yenne, 18.00 – FB ).

Qui lo spot del pride 2015, di seguito la lista completa degli eventi della quinta settimana di Queeresima!

martedì 16 giugno

CINEMA
Milk @ Cagliari, Società Umanitaria – Cineteca Sarda, viale Trieste 126 – ore 21 > SEL Sinistra Ecologia e Libertà Sardegna organizza la proiezione del celebre film Milk, dedicato ad uno dei fondatori del movimento LGBT. Biopic su Harvey Milk, il primo politico americano apertamente gay ad essere eletto ad una carica pubblica. Dopo aver vinto le elezioni nel 1978, al terzo tentativo, per la giunta comunale di San Francisco fu ucciso insieme al sindaco da un altro componente della giunta il 18 novembre 1978. L’epilogo della sua vicenda umana sconvolse la società americana, ma le battaglie condotte da Milk – un ebreo di New York che, arrivato nella West Coast in cerca di una vita diversa, per le sue lotte contro le discriminazioni sessuali era chiamato il ‘sindaco di Castro’, una circoscrizione di San Francisco – avevano ormai dato i suoi frutti.

Queeresima 2015: la Sardegna si prepara alla parata dell'orgoglio gay - XXY giovedi 18 giugno - Gay.it Archivio

giovedì 18 giugno 2015

CINEMA
XXY @ Cagliari, Società Umanitaria – Cineteca Sarda – ore 21 > Per seguire le tante vie del “chi siamo?”, tema della Queeresima 2015, la Circola nel Cinema “Alice Guy” e il Circolo ARCinema, membri F.I.C.C., hanno pensato di dedicare un momento al tema, troppo spesso sconosciuto, dell’intersessualità, attraverso la proiezione del film XXY, della regista argentina Lucía Puenzo (2007, 91′). Presentato al Festival di Taormina 2007 e vincitore della Settimana della Critica a Cannes, XXY è il primo film che parla del vissuto di un adolescente intersessuale, descrivendo quel momento delicato e difficile che sono le prime esperienze sentimentali e sessuali, tra la confusione che tutto ciò può creare e la pressione a dover operare una scelta sul proprio corpo “diverso”. Ingresso gratuito con tessera Alice Guy o ARCinema-F.I.C.C. 2015.

sabato 20 giugno 2015

MOSTRA
Succede e basta @ Cagliari, Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche; Facoltà degli Studi Umanistici; Facoltà di Ingegneria e Architettura (visitabile fino al 26 giugno) > Esposizione degli scatti vincitori del concorso fotografico Succede e basta aperto a tutti gli studenti delle varie Università del Capoluogo. Iniziativa realizzata dall’Associazione Studentesca UniCa LGBT, con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’ERSU.

LIBRO
Succede e basta @ Cagliari, MiniMax del Teatro Massimo, via De Magistris – ore 18 > Presentazione del romanzo Succede e basta , durante la serata verranno annunciati e presentati i testi vincitori del concorso letterario omonimo aperto a tutti gli studenti delle varie Università del Capoluogo. Seguirà un dibattito e un’apericena nel Terrazzo. Iniziativa realizzata dall’Associazione Studentesca UniCa LGBT, con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’ERSU.

TEATRO

Queeresima 2015: la Sardegna si prepara alla parata dell'orgoglio gay - Basta che succeda sabato 20 - Gay.it Archivio

Basta che succeda @ Cagliari, MiniMax del Teatro Massimo, via De Magistris – ore 21: Rappresentazione dell’inedito spettacolo Basta che succeda , interamente realizzato dagli studenti dell’Università degli Studi di Cagliari. Iniziativa realizzata dall’Associazione Studentesca UniCa LGBT, in collaborazione con Ferai Teatro e con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’ERSU.

domenica 21 giugno

TEATRO
Prospettive @ Nuoro, Borghetto Caffè, viale Funtana Buddia 44 – ore 18 > Prospettive è una rassegna di corti teatrali promosso dalla compagnia “Shardana Teatro” di Nuoro.

di Davide Bertolino