RafficaMEIndies, c'è ancora tempo per le cover di Raffaella - carrarafficacanBASE - Gay.it Archivio

RafficaMEIndies, c’è ancora tempo per le cover di Raffaella

E’ il 30 luglio 2010 la nuova data di scadenza per la presentazione dei brani/cover del repertorio Carrà al concorso RafficaMEIndies, il primo Festival italiano dedicato alla showgirl.

Ancora qualche giorno per gli artisti, singoli o in formazione band, che vorranno inviare i loro brani brani/cover del repertorio Carrà alla segreteria del MEI Meeting degli indipendenti dopo aver segueito le modalità descritte nel bando di concorso disponibile sul sito www.meiweb.it. Tra  questi verranno selezionati i tre finalisti che si esibiranno presso il Villaggio Polo est di Bellaria Igea Marina il 28 agosto nel corso della serata conclusiva del Festival Milleluci. All’artista/band vincitore verrà consegnato un premio pari a 1000 euro.

Entusiastico il commento di Giordano Sangiorgi, patron del MEI Meeting degli indipendenti rispetto all’iniziativa congiunta col Festival Milleluci: «Ha suscitato un grande interesse e molta curiosità nel mondo indies il bando dedicato alle cover di Raffella Carrà e sono molto contento di questa nuova collaborazione del MEI con il Festival Milleluci di Bellaria Igea Marina, una partnership che evidenzia il legame con gli artisti del territorio al quale entrambi i festival danno notevole importanza. Ciò dimostra un’attenta politica di valorizzazione dei talenti locali affinchè, insieme alla musica, risaltino anche le peculiarità culturali delle nostre città. Ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di realizzare questo concorso, con lo scopo di coinvolgere artisti emergenti e indipendenti del territorio e allo stesso tempo rendere omaggio ad un importante artista della nostra regione come Raffaella Carrà». Stesso apprezzamento anche da parte del Sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli che ha dichiarato: «Esprimo la massima soddisfazione per la condivisione di tale iniziativa che si concluderà il 28 agosto presso il Comune di Bellaria Igea Marina, e che vede la stretta collaborazione tra il Festival Milleluci ed il Mei, con la direzione artistica di Fabio Canino. Il progetto, che vuole valorizzare le band emergenti, sposa perfettamente il concept della nostra manifestazione».

Ed è proprio di Fabio Canino, Direttore artistico del Festival Milleluci e coordinatore del Concorso RafficaMEIndies con Giordano Sangiorgi, la battuta di chiusura su questa iniziativa che  ne descrive lo spirito e l’obiettivo: «Sono felicissimo. Non avrei mai immaginato di riuscire a coinvolgere anche il mondo rock!. Ma del resto si sa, Raffa è Raffa e sono convinto che anche tra le band più scatenate, in fondo in fondo, si nasconde qualcuno che fischietta il tuca tuca sotto la doccia o che, con cucchiaio e forchetta in mano, tiene il tempo di Rumore sulla tavola apparecchiata per la cena, facendo arrabbiare la mamma!! bene. questa è l’occasione per fare quello che non avete mai nemmeno osato pensare!» Un omaggio ricco e articolato quindi quello di Bellaria Igea Marina alla sua Celebrità "adottiva": Raffaella Carrà nasce infatti a Bologna ma trascorre le vacanze in questa cittadina a pochi chilometri da Rimini. Un piccolo centro che vive  un  periodo d’oro negli anni ’60, quando viene scelto come tappa del Giro d’Italia ma soprattutto quando parte, nel 1962, il Concorso canoro Voci Nuove. Vince la prima edizione del Concorso un giovanissimo Gianni Morandi e due anni dopo, nel 1964, la diciannovenne Mimì Bertè, ancora lontana dal passare alla storia della musica italiana col nome di Mia Martini.

Il susseguirsi di volti famosi nei locali di Bellaria Igea Marina, da Giorgio Gaber a Mike Bongiorno, da Ombretta Colli a Milva, Walter Chiari, Claudio Villa, Wilma de Angelis, Monica Vitti, Michelangelo Antonioni e la stessa Carrà porta i giornali dell’epoca a definire la località balneare come il nuovo "Ombelico del mondo". Quasi per un gioco del destino, sarà proprio l’ombelico della Carrà, esibito nella sigla d’apertura di Canzonissima 1969-’70, a diventare un caso nazionale di cui è ancora viva la memoria. Tra serate di spettacolo, presentazioni ed eventi che si svolgeranno fino alla fine dell’estate, nel corso del Festival MILLELUCI non mancherà la possibilità di portare a casa una  Nuova Citroen C3. Basterà acquistare un biglietto della Riffa di Raffa, i cui proventi verranno destinati in beneficenza alla Fondazione Luca Barbareschi Onlus dalla parte dei bambini, uno dei temi forse meno conosciuti ma molto cari allo stile discreto e profondamente umano della Signora Raffaella Pelloni, in arte Raffaella Carrà. Il programma dettagliato del Festival sul sito www.eventimilleluci.it.