Rep. Ceca: legge su unioni gay prossima settimana - sguardo crisi - Gay.it Archivio

Rep. Ceca: legge su unioni gay prossima settimana

La prossima settimana la legge sulle unioni gay per la Repubblica ceca avrà un’altra possibilità per essere approvata dopo aver ricevuto il veto dal presidente Vaclav Kalus.

ROMA – La prossima settimana la legge sulle unioni gay per la Repubblica ceca avrà un’altra possibilità per essere approvata dopo aver ricevuto il veto dal presidente Vaclav Kalus. La Camera dei deputati deciderà entro stasera la data definitiva per il voto in aula e secondo l’agenzia Ctk dovrà essere il più presto possibile visto che al momento esiste una coesione sul voto positivo.
Al momento sono contrari tutti i deputati Cristianodemocratici, mentre all’interno degli altri partiti, i Socialdemocratici, i Democratici civici e i Comunisti, esistono diverse frange che sostengono le proposte opposte, ma si tratta di una minoranza. La legge sulle unioni gay dovrà superare il veto di Klaus e dopo cinque bocciature parlamentari dovrà essere appoggiata da una maggioranza di deputati, o almeno da 101 voti sui 200 deputati.
Dopo la prima, faticosa approvazione con 86 sì (su 146), infatti, per superare il veto presidenziale s’impone ora l’approvazione della maggioranza dei deputati, indipendentemente dalle presenze.
Il progetto di legge cheVaclav Klaus aveva rinviato alla camera ponendo il suo veto, permetterebbe di registrare le convivenze tra coppie omosessuali,garantendo alcuni diritti, fondamentalmente in materia di eredità ed assistenza sanitaria.
E’ prevista inoltre la possibilità di “crescere bambini”, ma non di adottare.