Se Alemanno chiude gli asili, li riaprono gay e lesbiche - asili romaBASE 1 - Gay.it Archivio

Se Alemanno chiude gli asili, li riaprono gay e lesbiche

Insieme alle famiglie e alle educatrici, i candidati lgbt del centrosinistra hanno allestito un asilo in Campidoglio: “Siamo gay e lesbiche e difendiamo la famiglia”.

Se Alemanno chiude gli asili, li riaprono gay e lesbiche - asili romaF1 - Gay.it Archivio

Alemanno taglia gli asili nido di Roma e i candidati lgbt del centrosinistra ne aprono uno proprio davanti al Campidoglio.
"Sono gay (o lesbica, ndr) e difendo la famiglia" oppure "Sono di sinistra e difendo la famiglia" oppure ancora "Sono radicale e difendo la famiglia" in barba a chi continua a sostenere che concedere diritti ai gay e alle lesbiche equivale a minare la famiglia. Del resto, come ci aveva raccontato Cristiana Alicata, fin dall’inizio della politica di tagli della giunta capitolina ai danni di asili e mamme lavoratrici, gay e lesbiche impegnati in politica si sono schierati con le famiglie danneggiate da queste scelte e con le educatrici rimaste senza lavoro.

Se Alemanno chiude gli asili, li riaprono gay e lesbiche - asili romaF2 - Gay.it Archivio

"Abbiamo aperto un asilo nido pubblico in piazza del Campidoglio – ha dichiarato Cristiana Alicata del Pd all’edizione romana di Repubblica – per protestare contro i tagli che hanno compromesso le fasce orarie dei nidi convenzionati, la non apertura di undici asili già pronti, e la non assunzione delle educatrici che hanno vinto il concorso nel 2005, e con una situazione di liste d’attese lunghissime e strutture attuali che riescono a soddisfare solo il 10 per cento dei bambini aventi diritti. Con questo intervento – ha continuato la candidata al Consiglio Regionale del Lazio – vogliamo dimostrare la piena solidarietà alle famiglie, perché non siamo noi, gay e lesbiche, una minaccia per il valore della famiglia, ma la destra che non è in grado di mettere in campo una vera politica per le famiglie".

Se Alemanno chiude gli asili, li riaprono gay e lesbiche - asili romaF3 - Gay.it Archivio

In piazza, nell’asilo simbolico allestito per protesta con tanto di tavolini, sedioline e giochi per bambini, c’erano alcune educatrici e mamme. Insieme a Cristiana Alicata hanno preso parte all’iniziativa Luca Sappino di Sinistra Ecologia e Libertà, Klaus Mondrian di Federazione della Sinistra, Sergio Rovasio della lista Bonino-Pannella.