Si svolgerà a Riga il primo Pride della regione baltica - riga prideBASE - Gay.it Archivio

Si svolgerà a Riga il primo Pride della regione baltica

Le iniziative sono peviste dal 15 al 17 maggio prossimo. Dibattiti, seminari, momenti culturali e l’immancabile parata conclusiva. Accordo tra le associazioni di tre nazioni.

Le organizzazioni lgbt di Lettoni, Estonia e Lituania hanno annunciato i loro piani per riuscire ad organizzare il loro primo Gay Pride il prossimo anno.

Il primo Pride baltico mira ad attirare l’attenzione sulla situazione di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali che vivono in questi tre paesi memmbri dell’UE e ad "sensibilizzare le persone sui temi dei diversi orientamenti sessuali e a celebrare la diversità e l’unità baltica", fanno sapere gli organizzatori.
I Giovani Gay Estoni, il gruppo lgbt lettone Mozaika e la lituana Gay League sono concordano nel volere organizzare insieme eventi gay nell’area e cominceranno con Riga il prossimo anno.

Il programma consisterà in una discussione politica sui principi di non-discriminazione nell’Unione Europea, seminari, eventi culturali e una parata come gli altri Pride del mondo. Il tutto si svolgerà dal 15 al 17 maggio prossimi.