Sinodo famiglia: sulle questioni gay prevalgono i conservatori - sinodo 2015 base 3 1 - Gay.it Archivio

Sinodo famiglia: sulle questioni gay prevalgono i conservatori

Anticipazioni sull’esito del Sinodo: la dottrina sull’omosessualità non cambia

C’era in qualche modo da aspettarselo, ma ora è quasi scritto, nero su bianco: nel Sinodo sulla Famiglia che si sta chiudendo in Vaticano sulle questioni gay avrebbero prevalso le posizioni conservatrici e non ci sarebbe alcun cambiamento della dottrina della Chiesa sull’omosessualità. Vengono invece confermate le parole di Papa Francesco sull’apertura alle persone omosessuali e sul rispetto loro dovuto.

Sinodo famiglia: sulle questioni gay prevalgono i conservatori - sinodo coppie gay2 - Gay.it Archivio

A confermarlo è stato oggi il cardinale viennese Schonborn che ha anticipato in conferenza stampa le conclusioni dell’assemblea dei vescovi e dei cardinali che dal 4 ottobre stanno discutendo sulla dottrina che riguarda la famiglia. Il cardinale ha dichiara: “Qualcuno rimarrà deluso” poiché nel testo “non troverete molto sull’omosessualità” e cioè uno dei temi attualmente più scottanti per la Chiesa cattolica.

Nel documento finale, ha detto il cardinale, si parlerebbe degli omosessuali solo nel contesto delle famiglie che hanno tra loro un componente gay: lì vi sarebbe indicato come “gestire questa situazione da cristiani … ecco tutto ciò che è rimasto dell’omosessualità”.

Più tardi la Sala Stampa del Vaticano, forse per frenare le inevitabili polemiche, ha twittato:

ma poi, per rimarcare cosa intendono in Vaticano per “famiglia”:

Sinodo famiglia: sulle questioni gay prevalgono i conservatori - sinodo coppie gay1 - Gay.it Archivio

L’esito del Sinodo, presieduto da Papa Francesco, sembrerebbe quindi segnare una vittoria per i conservatori e un fallimento per quei riformisti che avevano sperato in un linguaggio più inclusivo verso i gay.

“Tutto il testo della ‘Relatio finalis’ è stato approvato alla unanimità dalla Commissione incaricata di stilarlo: è stato presentato all’assemblea come un testo su cui tutti erano d’accordo, senza riserve, questo è un messaggio molto significativo”, ha annunciato il presidente della Commissione, card. Erdo. Il testo è composto di 94 punti che saranno votati uno per uno dalla assemblea che si riunisce a partire dalle 16.