Sono quasi un milione i gay e le lesbiche sposate negli USA - matrimonio torta 1 1 - Gay.it Archivio

Sono quasi un milione i gay e le lesbiche sposate negli USA

Una ricerca rivela questo dato a 4 mesi e mezzo dalla sentenza della Corte Suprema

Il famoso istituto di ricerche e sondaggi Gallup ha stimato giorni fa che sono 972,000 i cittadini statunitensi che sono uniti in matrimonio con persone del medesimo sesso e che sono quasi 200.000 coloro che lo hanno fatto dopo il 26 giugno, data della storica sentenza della Corte Suprema che ha esteso il “matrimonio gay” a tutti gli Stati dell’Unione.

Sono quasi un milione i gay e le lesbiche sposate negli USA - appello napoli matrimonio2 - Gay.it Archivio

La stima è stata calcolata utilizzando i dati provenienti da migliaia di interviste realizzate a persone LGBT statunitensi prima e dopo la sentenza, insieme ai dati dell’Istituto Williams secondo il quale il 3,5% degli americani si identificano come lesbiche, gay o bisessuali. Secondo Gallup, ci sono stati 96.000 matrimoni dello stesso sesso dal 26 giugno, per un totale di 972.000 di cittadini statunitensi che hanno contratto matrimoni omosessuali.

Sono quasi un milione i gay e le lesbiche sposate negli USA - coppiacasabianca - Gay.it Archivio

Gary J. Gates, dell’istituto Gallup, ha sostenuto che l’adozione a livello nazionale del matrimonio gay sta radicalmente cambiando la tipologia dei rapporti tra lesbiche, gay e bisessuali negli Stati Uniti: “Se tali tendenze continueranno, il matrimonio supererà presto in termini numerici le varie forme di partnership che fino ad oggi erano stati il sistema più utilizzato dalle coppie del medesimo sesso per formalizzare la propria unione”.

Nel frattempo, il sostegno pubblico per il matrimonio dello stesso sesso ha raggiunto livelli record dall’inizio di quest’anno: ormai oltre il 60% degli americani sono favorevoli e questo dato, dicono i sondaggisti, è ancora oggi in continua crescita.