Sospesa per 15 giorni la licenza della discoteca incriminata - luinoaggressioneBASE - Gay.it Archivio

Sospesa per 15 giorni la licenza della discoteca incriminata

Il “Just in” di Luino, dove è avvenuta l’aggressione della security ai danni di un gruppo di sette ragazzi gay è stata sospesa per 15 giorni. Lo ha deciso il Questore di Varese

Il Questore di Varese ha disposto la sospensione per 15 giorni della licenza del disco pub "Just in" di Germignaga, frazione di Luino, il locale dove all’alba di domenica scorsa sette ragazzi omosessuali avevano denunciato di essere stati insultati, picchiati e poi allontanati dai buttafuori. La Questura ha ricostruito la vicenda dell’aggressione, spiegando che intorno alle 3,20 del 18 marzo scorso i carabinieri della Compagnia di Luino erano intervenuti dopo che era stata segnalata una rissa tra alcuni avventori e addetti alla sicurezza.

Sospesa per 15 giorni la licenza della discoteca incriminata - luinoaggressioneF1 - Gay.it Archivio

"Poiché al momento dell’intervento la lite era cessata, i militari si sono limitati a identificare i presenti e a recepirne le diverse versioni: da un lato, gli avventori sostenevano di essere stati insultati e aggrediti dai "buttafuori", che all’interno del locale li avrebbero ripetutamente colpiti ed offesi per poi trascinarli all’esterno, dove le percosse sarebbero continuate; dall’altro, gli addetti alla sicurezza evidenziavano di essere intervenuti a causa dei comportamenti molesti e provocatori dei primi, nonché di essere stati aggrediti dai giovani".

"Unico dato incontrovertibile – ha spiegato sempre la Questura di Varese – le lesioni riportate da tre dei clienti coinvolti, visitati e medicati in ospedale a Luino con prognosi dai 15 ai 20 giorni".

La decisione di sospendere per 15 giorni la licenza del locale, "che già nel dicembre 2008 era stato chiuso per ripetute risse ed aggressioni", è stata presa dal Questore di Varese "a conclusione di accurata istruttoria svolta dalla Divisione Pasi della Questura, con l’apporto informativo della Compagnia Carabinieri e del Settore di Polizia di Frontiera di Luino, esercitando le prerogative che gli sono attribuite dall’art.100 TULPS a tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini".

In merito all’aggressione ai sette ragazzi omosessuali, la Questura di Varese, ha precisato che "sono comunque in corso accertamenti da parte della Compagnia Carabinieri di Luino, che riferirà direttamente alla Procura della Repubblica, per stabilire le responsabilità dei partecipanti alla lite e giungere all’esatta qualificazione dei fatti sotto il profilo penale". "Ulteriori accertamenti – è scritto infine nel comunicato – diretti a delineare la posizione amministrativa del personale impiegato nei servizi di sicurezza all’interno del locale verranno svolti dalla Divisione Pasi della Questura".