Spossati dal caldo? Le bibite e i cibi per tenersi in forma - AffrontareilcaldoBASE - Gay.it Archivio

Spossati dal caldo? Le bibite e i cibi per tenersi in forma

E’ arrivato il caldo, i condizionatori vanno a ruba, ma avete mai pensato che la natura ci viene incontro? Alcuni semplici consigli per vivere meglio il calore estivo.

Spossati dal caldo? Le bibite e i cibi per tenersi in forma - AffrontareilcaldoF1 - Gay.it Archivio

Il buon senso ci dice che il fresco va bene ma il ghiacciato, soprattutto se ingurgitato in fretta, è da evitare per non incorrere in complicanze intestinali.
Il troppo freddo, anche se dà una sensazione di refrigerio, causa uno shock non indifferente al nostro intestino, con conseguenze a volte gravi come il blocco intestinale. Meglio quindi scegliere una bevanda fresca ma se non se ne può fare a meno, bere molto lentamente.

Un tè verde con del ghiaccio è rinfrescante e delizioso, oppure qualche succo di frutta o un frullato mentre come dopo cena ideale è un caffè normale o di orzo con un cubetto di ghiaccio. Nella vostra dispensa casalinga non fatevi mai mancare i vari gusti di tè, tè verde, tè karkadè, ai frutti di bosco, o altri infusi. Fate bollire l’acqua e aggiungete le bustine poi fate raffreddare in frigo, dolcificate poco e otterrete una bevanda sana e dissetante. Molto dissetanti e anche

Spossati dal caldo? Le bibite e i cibi per tenersi in forma - AffrontareilcaldoF3 - Gay.it Archivio

purificanti sono le tisane all’ortica o alla salvia se prese a digiuno e mai fredde di frigo. La cioccolata servita fredda è sempre uno spuntino gustoso, magari accompagnata con una cialda.Per affrontare lo stress che il caldo aggiunge al nostro organismo aiutatevi con delle tisane a base di melissa, camomilla e biancospino.

Per nutrire l’organismo che perde energie con il sudore, ottimi i centrifugati a base di mele, pere, carote.
Non dimentichiamo però la bevanda più dissetante di tutte, l’acqua, che, anche se è priva di gusto, quando si ha sete, è sempre la migliore e, se aggiunta ad integratori minerali reintegra i sali perduti con il sudore. Naturalmente, non bisogna trascurare la propria alimentazione. E’ molto importante durante i mesi caldi cambiare regime alimentare, sia dal punto di vista delle calorie ingerite sia della frequenza dei pasti, per favorire una corretta digestione ed evitare di appesantirci. Ma d’estate è anche il caso di prestare più attenzione a ciò che mangiamo perché il cibo può venire facilmente “inquinato” dal caldo, con conseguenze dannose per la salute e per le vacanze.

Molto dissetanti e anche purificanti sono le tisane all’ortica o alla salvia se prese a digiuno e mai fredde di frigo.Evitate i pasti abbondanti, preferendone 4 o 5 più piccoli nell’arco della giornata: favorirete la digestione e manterrete il metabolismo sempre attivo, bruciando una maggiore quantità di grassi.Importante ridurre le calorie: se in inverno al nostro organismo ne occorrono molte per resistere alle basse temperature, in estate si dovrebbe mangiare meno, o comunque più leggero, a causa della riduzione del metabolismo basale e perché i processi digestivi rallentano, causando torpore e sonnolenza. Una regola generale vuole che il numero delle calorie venga ridotto, in media, di circa 200/300 al giorno. Quindi, al posto di cibi grassi, fritture, sughi pesanti e intingoli vari, occorre privilegiare cibi freschi e leggeri. Meglio il pesce della carne, sia per il suo alto contenuto di acidi grassi polinsaturi che prevengono il colesterolo sia per la miglior digeribilità e il minor apporto calorico. Tra le carni scegliere quelle bianche. Al classico piatto di affettati meglio preferire i formaggi freschi. E poi, frutta e verdura a volontà!

Invece, per coloro che si dedicheranno all’abbronzatura, frutta e

Spossati dal caldo? Le bibite e i cibi per tenersi in forma - AffrontareilcaldoF2 - Gay.it Archivio

verdura che fanno al caso nostro sono carote, spinaci, radicchio, albicocche, cicoria, lattuga, melone, peperoni, pomodori, pesche e sedano: tutti vegetali ricchi di vitamina A, che difende l’organismo dai raggi solari e favorisce la produzione di melanina.
Infine, ricordiamoci che il nostro benessere dipende dall’equilibrio ottimale dei liquidi introdotti con quelli persi: in condizioni normali perdiamo 2-2,5 litri di acqua al giorno e per questo dovremmo berne almeno 1,5-2 litri al giorno. Allora bevete…bevete… e buon estate a tutti!

di Roberto Facincani