Sudafrica: corte suprema approva matrimoni gay - southafrica - Gay.it Archivio

Sudafrica: corte suprema approva matrimoni gay

La Corte costituzionale del Sudafrica ha bocciato una legge che avrebbe dovuto proibire le unioni tra persone dello stesso sesso e ha dato un anno di tempo per fare chiarezza.

JOHANNESBURG – I matrimoni gay non si possono vietare ed è ora che il parlamento sudafricano legiferi in materia. La Corte costituzionale del Sudafrica ha bocciato una legge che avrebbe dovuto proibire le unioni tra persone dello stesso sesso e ha dato un anno di tempo all’assemblea legislativa per fare chiarezza.
“Non è vero che la costituzione e la definizione comune di matrimonio non permettano alle coppie dello stesso sesso di godere dei benefici riconosciuti alle coppie eterosessuali” ha scritto il giudice Albie Sachs nella sentenza.
La decisione segue una pronuncia della Corte suprema d’appello che un anno fa aveva dato via libera all’unione della coppia lesbica formata da Marie Fourie e Cecilia Bonthuys.
La corte costituzionale ha stabilito che sulla definizione di matrimonio come “unione di due persone” invece che “unione tra un uomo e una donna” debba pronunciarsi il Parlamento.
Olanda e Belgio hanno già detto sì ai matrimoni gay, garantendo alle coppie dello stesso sesso gli stessi benefici riconosciuti a alle coppie etero.