Svezia: gay, no cattolico a benedizione luterani - metodista01 - Gay.it Archivio

Svezia: gay, no cattolico a benedizione luterani

La decisione della Chiesa luterana di Svezia di benedire le coppie omosessuali che hanno registrato la loro unione alle autorità civili, è stata criticata dal vescovo cattolico di Stoccolma.

ROMA – La decisione della Chiesa luterana di Svezia di benedire con una speciale cerimonia le coppie omosessuali che hanno registrato la loro unione alle autorità civili, è stata criticata dal vescovo cattolico di Stoccolma, mons. Anders Arborelius, che tuttavia ha sottolineato che non romperà, per questo, il dialogo ecumenico con i luterani.
“La Chiesa cattolica – afferma mons. Arborelius in un comunicato diffuso dal Sir – condanna le discriminazioni contro gli omosessuali ed è preoccupata per le manifestazioni di odio di cui sono vittime”.
“Ma – ha aggiunto – siamo profondamente dispiaciuti che la Chiesa di Svezia abbia introdotto una benedizione per le coppie omosessuali. La decisione è il segnale di una rottura con la tradizionale dottrina cristiana secondo la quale le relazioni sessuali appartengono al matrimonio tra un uomo e una donna, una unione sacra che Dio stesso ha istituito. La decisione non condurrà ad una rottura del dialogo ecumenico con la Chiesa di Svezia. Sfortunatamente questa decisione renderà in futuro il dialogo più difficile, allargando lo steccato tra di noi”.