TORINO: UN AIUTO SUL COMING OUT - pronto mamma splash 01 - Gay.it Archivio

TORINO: UN AIUTO SUL COMING OUT

L’associazione torinese InformaGay lancia una nuova originale attività, destinata ad aiutare i giovani omosessuali e i loro famigliari e amici nel processo del coming out.

TORINO – L’associazione torinese InformaGay lancia una nuova originale attività, destinata ad aiutare i giovani omosessuali e i loro famigliari e amici nel processo del coming out. Il progetto, che si chiama “Pronto mamma” è nato dall’esigenza di accogliere la sofferenza ed il disagio degli adolescenti omosessuali e delle loro famiglie e si sta concretizzando con:
L’attivazione di spazi di ascolto psicologico e di informazione per giovani omosessuali e per i loro famigliari
La realizzazione di un video documento rivolto ai genitori di ragazzi omosessuali
La produzione di materiale didattico relativo al tema del coming-out
L’Ascolto psicologico in gruppo per giovani consiste in un un momento per incontrarsi ed ascoltarsi e in uno spazio protetto in cui accogliere i dubbi e le difficoltà che ciascuno incontra nel coming-out; in sostanza si tratta di un insieme di ragazzi che condividono un percorso di crescita comune e sperimentano il sostegno reciproco.
Con la Consulenza psicologica individuale si intede fornire uno spazio d’ascolto privilegiato per tutte le persone GLBT e loro familiari, che desiderino essere ascoltate e sostenute nell’affrontare il delicato processo di coming-out e di tutte le problematiche affettive e relazionali ad esso correlate. Uno psicologo volontario (abilitato all’esercizio della professione, specializzando in psicoterapia sistemico-relazionale) offrirà la sua competenza a singoli o famiglie in uno o due incontri, a cui potranno far seguito altri incontri in gruppo (con ragazzi GLBT o per familiari di persone GLBT). Non è uno spazio per fare psicoterapia, ma per ricevere un aiuto in un momento di difficoltà o semplicemente per confrontarsi con uno psicologo sulle tematiche GLBT.
Infine, al Gruppo di sostegno per familiari di persone omosessuali potranno partecipare tutte le persone interessate alle problematiche del mondo GLBT per confrontarsi con altri genitori o fratelli o amici e con il sostegno di uno psicologo volontario e di una mamma dell’Agedo, l’associazione di genitori e amici di persone omosessuali.
Non è un gruppo di psicoterapia, ma è aperto a tutti anche solo per venire una volta, anche solo per ascoltare, per scambiare idee ed esperienze.
Le attività partiranno nel mese di luglio, ma già da ora chiunque sia interessato, può rivolgersi ai recapiti di InformaGay:
https://www.informagay.it/prontomamma/index.html o psicologo@informagay.it.