Unioni civili a Milano, vademecum per diritti conviventi - coppmilanoBASE 1 - Gay.it Archivio

Unioni civili a Milano, vademecum per diritti conviventi

Il Comune di Milano darà gratuitamente a tutti gli iscritti al registro delle unioni civili un manuale preprato da un ufficio legale sui diritti dei coinviventi.

Unioni civili a Milano, vademecum per diritti conviventi - milano un meseHOME - Gay.it Archivio

Un vademecum per conoscere diritti e doveri dei conviventi: è il libretto realizzato gratuitamente da uno studio legale specializzato in Diritto di famiglia, e messo a disposizione del Comune di Milano per tutte le coppie che si sono iscritte al Registro delle Unioni civili: circa 650 coppie che hanno registrato il proprio status da metà settembre 2012 a oggi (un quarto sono quelle omosessuali).

Il manuale, che sarà disponibile anche sul portale web dell’amministrazione, prende in rassegna i più svariati ambiti della vita quotidiana per i quali anche le coppie conviventi possono avere tutele: dai congedi per i lavoratori all’eredità, dal fisco al mantenimento e gli alimenti, dal risarcimento del danno alla violenza, dalla pensione all’affido familiare, fino all’assistenza in ospedale. Una guida che, per molti temi delicati su cui l’amministrazione

Unioni civili a Milano, vademecum per diritti conviventi - prime coppie milanoF5 - Gay.it Archivio

comunale non ha competenza, consiglia di affidarsi a un notaio.

Intanto, oggi alla presentazione, l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, ha assicurato che sul tema dei diritti, “il Registro è stato solo un passo, non riteniamo il lavoro concluso”. Quindi, per quanto riguarda le unioni civili, ha auspicato “un intervento del legislatore per mettere ordine in materia”.