Unioni Civili, niente sospensione: il testo rimane in commissione - unioni civili gay gen BS 2 1 1 - Gay.it Archivio

Unioni Civili, niente sospensione: il testo rimane in commissione

Non passa il veto di NCD. Cirinnà: “Strada giusta, ben vengano le proposte del governo”.

Il veto alla discussione in commissione, avanzato da Giovanardi , in attesa della proposta del governo, non passa. Il DDL Cirinnà continuerà ad essere discusso in commissione. La decisione è avvenuta oggi durante una ruinione della Commissione Giustizia del Senato, dove la proposta di legge sulle unioni civili è al momento in discussione. “Arriveremo così a settembre con una discussione ed un’analisi ampia e approfondita anche rispetto ai tanti contributi, politici e culturali, usciti recentemente sulla stampa italiana – ha dichiarato alle agenzie di stampa la senatrice del Pd Monica Cirinnà, relatrice del testo -. Tutte le fasi importanti che vedono cambiamenti radicali nella nostra società sono caratterizzati spesso da opinioni divergenti”.

“Compito della politica – spiega la senatrice – è, dopo aver ascoltato e tentato la comprensione di tutte le posizioni, di fare una sintesi ed elaborare un testo definitivo al quale tutti i senatori potranno contribuire con emendamenti. Se dovesse esserci anche un contributo da parte del Governo questo sarà da accogliere positivamente perchè sarebbe una manifestazione di grande interesse e sensibilità”.
“Resto comunque convinta – ha concluso la senatrice – che la strada parlamentare sia quella che consenta la maggiore condivisione , strada che consente tranquillamente al governo di contribuire presentando proposte ed emendamenti, anche sostanziali, per dare presto al Paese una legge da troppo tempo attesa e che viene chiesta a gran voce anche dai tanti sindaci che stanno tentando di dare una risposta ai cittadini che reclamano il riconoscimento di diritti”.