UNITI SOTTO L'ARCOBALENO - colonia92 01 - Gay.it Archivio

UNITI SOTTO L’ARCOBALENO

L’Europride a Colonia: "facciamo dell’Europa un posto dove i gay possano vivere rispettati nei loro diritti fondamentali". Appuntamento a giugno. Col sindaco cattolico schierato con i gay.

COLONIA. Colonia è la Viareggio renana. Famosa per il suo imponente duomo, il museo Ludwig, per il l’acqua di Colonia e la birra leggera e fresca che a carnevale scorre a fiumi nelle gole allegre dei renani altrettanto famosi per il loro "savoir vivre" e "laissez faire".

UNITI SOTTO L'ARCOBALENO - europride12 - Gay.it Archivio

È inutile dire che la Germania protestante ha sempre guardato con sospetto questa città cattolica e festaiola che si sottrae al rigore luterano e si dà smodatamente ai bagordi: si racconta che per carnevale si rovini una buona parte dei rapporti di coppia ed è inutile chiedersi il perché, se solo si pensa che la versione tedesca del motto latino "semel in anno licet insanire" è "lasciar uscire la maiala dalla porcilaia". Una città in cui i gay godono di una libertà e disinvoltura speciale e il cui CSD (Christopher Street Day), che quest’anno compie 11 anni, a causa della tradizione carnevalesca è uno dei più vivi e spettacolari della Germania. Questa estate l’Europride si festeggia sotto il patrocinio della "European Pride Organizers Association" (EPOA) dopo 9 anni di nuovo in terra tedesca e proprio a Colonia dal 15 giugno al 7 luglio.

UNITI SOTTO L'ARCOBALENO - europride13 - Gay.it Archivio

Per la prima volta tuttavia ci sono stati problemi almeno all’inizio seri. Un’iniziativa civica ha annunciato una contromanifestazione con il motto "Più calma per il centro storico"- durante il CSD Colonia si riempie di turisti da tutto il mondo e i carrozzoni hanno notevoli difficoltà a scorrere attraverso le strade del centro e il caos non è indifferente -. A causa di un fax misterioso che ha raggiunto l’organizzazione del Pride si è addirittura pensato che gli estremisti di destra di "Unione per la Germania" si sarebbero uniti a questa iniziativa per dimostrare contro il matrimonio gay. Il problema si è tuttavia risolto perché l’iniziativa di salvaguardia del centro storico non se l’è sentita di creare un appoggio ad una manifestazione di destra, questo grazie anche al sindaco cristiano-democratico di Colonia che ha convinto l’iniziativa civica a ritirare la contromanifestazione. Se qualcuno vuole sapere come mai un sindaco cristiano-democratico si schieri a favore dei gay, rifletta sull’enorme vantaggio economico che l’Europride significa per la città prima di pensare a profondi principi morali di matrice cattolica: il comitato dell’Europride ha organizzato addirittura un City-Gay-Management per far fronte alle esigenze dei turisti. Politico invece è il motto e lo spirito dell’Europride di quest’anno: "Colonia festeggia le diversità: facciamo dell’Europa un posto per tutti noi!" L’originale tedesco non ha la parola diversità ma molteplicità o varietà (Vielfalt), ma in inglese non si davano probabilmente alternative migliori.

UNITI SOTTO L'ARCOBALENO - europride14 - Gay.it Archivio

Portavoce di questa varietà di culture, credi religiosi, nazionalità e razze sarà il coro multiculti Jambalaya (https://www.jambalaya-chor.de/) con l’inno "Building a bridge across the nations over the seas, living together as one".

Le manifestazioni saranno innumerevoli: da un congresso della gioventù gay ad un incontro di gay e lesbiche in età avanzata; sono previsti festival del teatro, cinema e dei cori gay, sfilate di moda, un ballo ufficiale e un Gran Gala, le tre settimane verranno coronate da uno spettacolo di fuochi d’artificio. Per informazioni dettagliate anche in lingua inglese sulle date dei vari appuntamenti e sulle possibilità di alloggio, vedi l’indirizzo: www.europride.de

di Emanuele Sgherri – da Berlino