USA: i democratici celebrano sindaco San Francisco - Gavin Newsom - Gay.it Archivio

USA: i democratici celebrano sindaco San Francisco

Alla convention democratica che si è aperta oggi a Boston è arrivato anche il sindaco di San Franciso, Gavin Newsom, famoso in America per essersi battuto per concedere il matrimonio alle coppie gay.

NEW YORK – Alla convention democratica che si è aperta oggi a Boston è arrivato anche il sindaco di San Franciso, Gavin Newsom, famoso in America per essersi battuto per concedere il matrimonio alle coppie gay.
Durante la quattro giorni democratica non è previsto nessun intervento del sindaco della città più liberal degli Stati Uniti, ma fra le feste che faranno da sfondo alla convention, quella di domani è organizzata in suo onore: tra gli invitati l’attore Ben Affleck, le figlie dell’ex vice-preisdente Al Gore e la femminista Gloria Steinem.
Newsom è un idolo per i democratici progressisti, ed è forse per questo motivo che il sindaco di San Francisco, un ex ristoratore miliardario, non ricopre nessun ruolo ufficiale nella kermesse del partito. Il matrimonio dei gay è infatti uno dei temi più controversi della campagna presidenziale e Newsom si è più volte schierato contro l’amministrazione Bush, accusandola di fare una politica discriminatoria.
Il sindaco di San Francisco è diventato famoso a febbraio quando ha cominciato a dare licenze di matrimonio alle coppie gay. Una sorta di campagna in favore dei matrimoni omosessuali che aveva fatto registrare nel giorno di San Valentino circa trenta unioni l’ora.