Vaticano: domani documento su gay e sacerdozio - preti seminario 1 1 - Gay.it Archivio

Vaticano: domani documento su gay e sacerdozio

La Sala stampa della Santa Sede ha dato notizia questa mattina che domani verrà reso noto il documento relativo all’accesso degli omosessuali al sacerdozio.

CITTÀ DEL VATICANO – La Sala stampa della Santa Sede ha dato notizia questa mattina che domani verrà reso noto il documento relativo all’accesso degli omosessuali al sacerdozio. Il testo ha un titolo complesso: “Istruzione circa i criteri di discernimento vocazionale riguardo alle persone con tendenze omosessuali in vista della loro ammissione al seminario e agli Ordini Sacri”. Il documento è stato curato dalla Congregazione per l’educazione cattolica e verrà diffuso in italiano, inglese, spagnolo, francese tedesco e portoghese.
Molte indiscrezioni hanno accompagnato negli ultimi mesi l’uscita del documento, fino alla settimana scorsa, quando è stato anticipato dalle agenzie di stampa e poi dal quotidiano cattolico francese “La Croix”. Il testo reso noto fino ad oggi è assai breve: cinque pagine in tutto diviso in tre paragrafi. Eppure la sua elaborazione è stata lunga e tormentata. Nelle cinque pagine viene ribadito il divieto dell’accesso al sacerdozio per le persone omosessuali: “La Chiesa – si legge nel documento anticipato dalla stampa – pur rispettando profondamente le persone con tendenze omosessuali, non può ammettere al Seminario e agli Ordini sacri coloro che praticano l’omosessualità, presentano tendenze omosessuali profondamente radicate o sostengono la cosiddetta cultura gay”.