Venezia a Roma, arriva anche il Queer Lion - finale veneziaF5 - Gay.it Archivio

Venezia a Roma, arriva anche il Queer Lion

Aspettando il Festival di Roma, nella capitale torna la rassegna “Venezia a Roma”, pronta a portare in città alcune delle anteprime mondiali presentate al Lido, film a tematica glbt compresi…

Venezia a Roma, arriva anche il Queer Lion - finale veneziaF2 - Gay.it Archivio

Purtroppo non c’è A Single Man, film di Tom Ford premiato con il Queer Lion e la Coppa Volpi a Colin Firth, ma di titoli da vedere ce ne saranno tanti anche quest’anno.

Da ieri, infatti, è sbarcata a Roma la XV° edizione de I Grandi Festival .. Da Venezia a Roma, rassegna di titoli in arrivo da tutte le sezioni (Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti, Settimana Della Critica, Venice Days) della 66.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

9 i giorni di programmazione e 12 i cinema coinvolti, per 34 film da gustare in giro per la città.

Dal Concorso arrivano il Leone d’Oro Levanon, l’acclamato Lourdes, Lo Spazio Bianco di Francesca Comencini, Persecution di Patrice Chereau e il premiato Soul Kitchen.

Venezia a Roma, arriva anche il Queer Lion - finale veneziaF3 - Gay.it Archivio

Attesissimi, in ambito glbt, cinque titoli come Il Compleanno di Marco Filiberti, che ha regalato al Lido la più calda scena di sesso del Festival, Persecution di Chereau, Io sono l’amore di Luca Guadagnino, con la solita superba Tilda Swinton tra le protagonista, Gordos di Daniel Sanchez Arévalo e Celda 211 di Daniel Monzòn.

Film, questi ultimi, tutti selezionati per il Queer Lion Award, Premio per il Miglior film a tematica Lgbt, quest’anno assegnato dai giurati Gustav Hofer, Luca Ragazzi (autori dello splendido Improvvisamente l’Inverno Scorso), Mark Smith, Peter Marcias e Roberto Schinardi.

Venezia a Roma, arriva anche il Queer Lion - queerlion - Gay.it Archivio

A vincere l’ambito riconoscimento l’anno scorso fu Un altro pianeta di Stefano Tummolini, quest’anno ereditato dall’esordiente Tom Ford con l’applauditissimo A Single Man, ainoi assente in questa rassegna ricca di anteprime.

Qui potrete trovare e studiare il ricco programma, in modo da riuscire a programmare la visione dei titoli che più attendete e che più vi incuriosiscono.

Buona Visione.