VENEZIA COME BERLINO - Hate Crime - Gay.it Archivio

VENEZIA COME BERLINO

Da quest’anno anche alla Mostra del Cinema, una selezione di film a tematica omosessuale, quasi tutti in anteprima europea. Da ‘Hate Crime’ sull’omofobia, all’indiano ‘My brother Nikhil’.

VENEZIA – Una vetrina annuale di cinema a tematica omosessuale. Questo l’obiettivo che si è posto l’associazione CinemArte, con il contributo di Comune, Provincia e Fondazione di Venezia, organizzando quattro giornate di proiezioni in contemporanea con la 62ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

VENEZIA COME BERLINO - Venezia Cinema Omosessuale 1 - Gay.it Archivio

Dal 5 all’8 settembre, presso il cinema Astra al Lido di Venezia, le Giornate di Cinema Omosessuale presenteranno quattro opere tra le migliori produzioni al mondo a tematica glbt. Aprirà la rassegna Hate Crime di Tommy Stovall con Bruce Davison, Susan Blakely e Giancarlo Esposito. Il film, un’opera prima, è la storia di Robbie Levinson e Trey McCoy, una giovane coppia di innamorati, benestanti, amati dalle rispettive famiglie, residenti in un elegante quartiere di villette tutte uguali con giardino e posto auto, che si scontrano improvvisamente con l’intolleranza, l’odio e l’ostilità proveniente dal loro vicino di casa, Chris Boyd, figlio di un predicatore. Il film è in anteprima europea (info: www.hatecrimemovie.com).

VENEZIA COME BERLINO - When I m 64 - Gay.it Archivio

Le Giornate proseguiranno con When I’m 64 di Jon Jones con Paul Freeman e Alun Armstrong, prodotto dalla BBC, e con il documentario, in anteprima europea, Little Man di Nicole Coon.
Quando i Beatles cantavano “When I’m 64”, 64 era l’inizio della fine: ancora un anno di lavoro, e pochi anni ancora da vivere. Ma molte cose sono cambiate dagli anni ’60, e l’aspettativa media di vita di un uomo è una di esse. Per Ray e Jim è la possibilità di provare cose che non avevano mai osato in gioventù. 64 è un nuovo inizio (info: www.bbc.co.uk/drama/64.shtml).

VENEZIA COME BERLINO - Little Man - Gay.it Archivio

Nicolas è nato prematuro. Pesa solo una libbra ed il suo cuore è grande come una mandorla. Little Man è la storia della sua piccola grande battaglia per sopravvivere, e con lui lottano anche la regista Nicole Conn e la sua compagna Gwen Baba per evitare che le difficoltà quotidiane compromettano l’amore che le ha unite (info: www.littlemanthemovie.com).
Chiuderà le Giornate il bellissimo film indiano, opera prima, My Brother… Nikhil di Onir. Nikhil Kapoor è campione di nuoto dello stato di Goa, in India. Un eroe ed un modello per tutti. Suo padre ha lavorato una vita intera per consentire al figlio di raggiungere i suoi traguardi. È un padre orgoglioso. La madre stravede per il figlio. La sorella maggiore è la sua migliore amica. Ma l’8 agosto 1989 Nikhil viene arrestato. Il film è in anteprima europea (info: www.mybrothernikhil.com).
A conclusione della rassegna, giovedì 8 settembre alle ore 20:00, un convengo dal titolo Il cinema delle differenze – Appunti e tracce visive sulle culture queer cercherà di porre le basi sulle iniziative future che vedranno impegnati il Comune di Venezia e la comunità glbt. Interverranno: On. Franco Grillini (deputato DS), On. Franca Bimbi (deputato Margherita), On. Titti De Simone (deputato Rifondazione Comunista), Onir (regista “My Brother… Nikhil”), Selina Robertson (direttore del London G&L Film Festival).
Proiezioni alle ore 21:00 presso il cinema Astra (sala B) in via Corfù, 12 al Lido di Venezia. Ingresso per tutti i tipi di accredito fino ad esaurimento posti. Per informazioni: Associazione CinemArte 335.407.079 cinema@libero.it www.cinemarte.org.
da Gaynews.it
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Cinema.

di Gaynews.it