Zapatero su periodico gay: 'un paese migliore' - zapatero vince 1 - Gay.it Archivio

Zapatero su periodico gay: ‘un paese migliore’

Il mensile “Zero”, il più seguito giornale gay spagnolo, pubblica questo mese un articolo del premier socialista Josè Luis Rodriguez Zapatero in cui si difende il matrimonio omosessuale.

ROMA – Il mensile “Zero”, il più seguito giornale gay spagnolo, pubblica questo mese un articolo del premier socialista Josè Luis Rodriguez Zapatero in cui si difende il matrimonio omosessuale. L’articolo è stato riproposto oggi in prima pagina dalla Stampa.
“Come cittadino – scrive Zapatero – mi sento orgoglioso del fatto che il nostro paese sia un riferimento per l’uguaglianza e il rispetto. Come uomo aspiro a che il nostro paese sia un esempio di convivenza con uguaglianza piena di diritti per tutti. Come premier del mio paese debbo assumere la sfida di fare della Spagna un simbolo di pace e di tolleranza”.
La legge che consente il matrimonio agli omosessuali, in via di approvazione in Spagna e che tanta opposizione ha suscitato negli ambienti cattolici conservatori spagnoli, “ci rende migliore come Paese perchè dà dignità a persone che per molti anni hanno subito ingiustizie”.
“E’ una proposta di riforma che non solo non va contro nessuno, ma della quale beneficerà tutta la società, perchè aggiunge senza togliere”, continua il premier socialista, sottolineando che in gioco c’è molto di più della possibilità di sposarsi, ma “il riconoscimento della pienezza come esseri umani, della dignità, della uguaglianza incondizionata”.