Convegni: tutelare le omofamiglie nell’interesse dei minori - ConvegnOmofamiglie 1 - Gay.it Archivio

Convegni: tutelare le omofamiglie nell’interesse dei minori

Gay e lesbiche con figli. Sono molti di più di quello che si può credere e i loro figli vanno tutelati al pari di tutti gli altri bambini italiani. A Milano primo convegno sul tema, che proseguirà.

MILANO – Si è svolto tra venerdì e sabato il primo appuntamento del Convegno “Crescere in famiglie omogenitoriali“, organizzato da Famiglie Arcobaleno, associazione di genitori omosessuali, in collaborazione con il Prof. Gaetano De Leo, Cattedra di Psicologia Sociale e Giuridica dell’Università degli Studi di Bergamo. Al convegno ha partecipato la Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano, Dott.ssa Livia Pomodoro, che ha detto che su questo argomento: «La stella polare sia la tutela dell’interesse del minore, nel senso del prevalere dell’interesse dell’infanzia sugli egoismi degli adulti.» Sono moltissimi i gay e le lesbiche che, in Italia come all’estero, hanno dei figli avuti da precedenti relazioni e che hanno poi col tempo trovato un nuovo partner dando vita a una nuova famiglia nella quale far crescere, nel modo migliore possibile, i loro figli. Il Dottor De Leo ha spiegato che «L’omosessualità non è un aspetto rilevante della genitorialità. L’impatto per il bambino nel passaggio dall’interno di una famiglia omogenitoriale alla società, in base ai recenti studi, è meno problematico di quanto in genere si pensi.»
Confermando posizione e tendenze di livello internazionale molti oratori che hanno partecipato al Convegno hanno convenuto che il modello di famiglia per il bambino non è importante, quanto piuttosto che vengano rispettati l’amore, l’affetto e le protezioni verso il figlio. Tuttavia la legislazione italiana segna un ritardo rispetto a queste richieste. Per la parlamentare Katia Bellillo «Le istituzioni sono latitanti e il legislatore è afasico rispetto agli altri paesi europei. Nel programma dell’Unione abbiamo raggiunto il livello minimo di mediazione sulle unioni civili, ma su questo chiederemo a Binetti and company di rispettare gli accordi di programma.»
Al convegno seguiranno delle giornate di approfondimento che si terranno il 2 e il 16 dicembre 2006 e il 13gennaio 2007 presso la sala della Provincia, in via Guicciardini 16 sempre a Milano. (Roberto Taddeucci)