Il Campidoglio annuncia il piano contro gli atti di violenza nella Capitale come quello della notte scorsa in via San Giovanni in Laterano. Fra le misure che saranno adottate ci sono gli steward per il controllo del decoro stradale, un servizio di vigilanza privata e il rafforzamento degli uomini della polizia municipale proprio nel tratto di via San Giovanni in Laterano, da piazza del Colosseo e l’incrocio con via Ostilia. Il delegato del sindaco Alemanno alla sicurezza, Giorgio Ciardi, durante un sopralluogo nella Gay Street ha annunciato l’iniziativa che rientra nell’ambito di un protocollo d’intesa per il decoro urbano e la sicurezza partecipata sottoscritto dagli operatori delle zone della movida romana. Il costo del servizio di vigilanza privata sarà a carico dei commercianti che in cambio usufruiranno di sgravi sulle tasse comunali. Il progetto potrebbe partire da ottobre in via sperimentale proprio a Gay Street. Intanto gay, lesbiche e transessuali fanno il triste conto degli episodi che hanno reso l’estate 2009 ancora più torrida.
2 Settembre 2009
Lanciati due ordigni nella gay street di Roma. Un ferito
Due bombe carta sono state lanciate a Roma poco prima della mezzanotte, in via San Giovanni in Laterano nella cosidetta "Gay street". Un ferito ad un orecchio. Alemanno esprime preoccupazione
2 Settembre 2009
Sedicenne rivela al padre di essere gay e lui lo picchia
A Torino ancora una tragedia familiare. Un ragazzino di sedici anni confessa alla famiglia di essere omosessuale. Ma il padre non lo accetta e scatta la lite, interrotta dall’arrivo dei Carabinieri.
28 Agosto 2009
Coppia aggredita a Napoli
Due turisti gay, formata da uno svizzero e un rumeno residente a Milano, di 47 e 25 anni, vengono aggrediti a Napoli da 15 minorenni
28 agosto 2009
Picchiato Emilio Rez
Emilio Rez, noto cantautore, è stato fermato a Roma, mentre rientrava a casa, da una persona che gli chiede indicazioni stradali. Dopo avergliele date, quell’indivudo continuerà a pedinare Rez che troverà rifugio in una pasticceria. Sarà malmenato a sangue e insultato con frasi del tipo: "Brutto frocio! Ora ti faccio vedere io!".
28 Agosto 2009
Petizione contro gli inquilini gay
A Caserta i condomini minacciano una petizione contro gli inquilini gay appena arrivati nel nuovo appartamento.
26 Agosto 2009
Roma: fuoco al Qube, sede della Muccassassina
Non accenna a placarsi l’ondata di omofobia violenta. La notte scorsa ignoti hanno tentato di incendiare il Qube. Il Mieli: "Clima di fanatica insofferenza contro la comunità lgbt".
26 Agosto 2009
Manila Gorio: "Cacciata dall’albergo romano perché trans"
La denuncia della conduttrice televisiva transessuale, diventata famosa per essere stata tirata in ballo nella vicenda delle feste a Palazzo Grazioli: "Sei una trans, la stanza non te la do".
24 Agosto 2009
Picchiati Daniele Priori e il suo compagno Ciri Ceccarini
I fatti si sono svolti nel quartiere Miramare di Rimini, nel cortile della casa di Ceccarini. Una lite con un vicino per futili motivi si è trasformata in aggressione omofoba a suon di calci e pugni.
21 Agosto 2009
Due ragazzi picchiati fuori dal Gay Village
Due ragazzi usciti dal GayVillage vengono aggrediti da un pregiudicato soprannominato "Svastichella". Uno viene colpito alla testa con una bottiglia, l’altro accoltellato. Sono stati presi di mira perchè si baciavano in pubblico alle 4 del mattino.
19 Agosto 2009
Insultati i frequentatori di una spiaggia gay
Un’intera famiglia a bordo di una barca urla insultando i frequentatori della spiaggia gay di Marina di Camerota, in Provincia di Salerno. Tra i turisti presenti sulla spiaggia v’era anche Carlo Cremona, Presidente di I-Ken Onlus, l’associazione lgbt di Napoli che ha immediatamente chiesto l’intervento delle forze dell’ordine intervenute dopo quasi un’ora quando la barca era ormai andata via.
17 Agosto 2009
Salerno: due gay stranieri scambiati per gay: insultati ed inseguiti
due ragazzi sono stati insultati e quasi aggrediti ad Agropoli, in provincia di Salerno: camminavano sul lungomare, tenendosi per mano, quando sono stati raggiunti e apostrofati da un gruppo di ragazzini
5 Agosto 2009
Attacco a Gay.it: tutto fa pensare a un gesto premeditato
Scritte minacciose e croci celtiche, il portone visibilmente forzato fanno pensare ad un atto per niente casuale, ma ben studiato. Sulla vicenda indaga la Digos.
22 luglio 2009
Firenze: aggredite due trans e una donna in pieno centro
Ennesimo episodio di transfobia: due trans e una donna sonos tate avvicinate da altrettanti ragazzi che dopo averle insultate, hanno aggrdito e picchiato una di loro. Sfiorata la tragedia.
21 luglio 2009
Drag Queen espulsa da Sassari per tre anni
Dopo essere stata trattenuta per 18 ore senza poter chiamare l’avvocato, il questore di Sassari ha deciso di espellerla dall’isola perché socialmente pericolosa. L’incredibile storia di Nikita.
15 luglio 2009
Roma: un 59enne è stato ritrovato con la testa rotta: si segue la pista omofoba.
14 Luglio 2009
Trans aggredita e stuprata vicino a Riva Ligure
La vittima è stata trovata per caso da una coppia di passaggio, riversa in terra. I medici hanno appurato lo stupro e gli inquirenti cercano testimoni, ma lei non vuole sporgere denuncia.
13 Luglio 2009
Gay Street: "L’orda di culattoni parcheggia sul marciapiedi"
E’ l’accusa di un ex candidato della lista "Per Rutelli" alle scorse elezioni comunali che chiede l’intervento della Commissione Cultura: "C’è un parcheggio sconfinato vicino frociolandia".
6 Luglio 2009
Pavia: picchiato e aggredito perché "sembra gay"
Un tredicenne lombardo è stato più volte vittima di violenze da parte di coetanei. La sua unica colpa era quella di dare l’impressione di essere omosessuale.
1 Luglio 2009
Bologna: due trans aggredite con un estintore
L’episodio è avvenuto lungo via Stalingrado dove due ragazzi in auto sono avvicinati ad altrettante trans. Fintisi clienti, hanno sparato il contenuto di un estintore in faccia alle due vittime.
23 Giugno 2009
Napoli, picchiata a sangue per aver difeso l’amico gay
Una ragazza di 26 anni rischia di perdere un occhio dopo essere stata vittima di un’aggressione in Piazza Bellini. Era intervenuta per difendere un amico omosessuale insultato da alcune teste rasate.